Norvegia: La Marina Statunitense potrebbe tornare a utilizzare la base sottomarini di Olavsvern

Roma, 22 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Washington sta esercitando pressioni sul governo norvegese per ottenere il via libera all’utilizzo di Olavsvern. Segue. – La Marina Statunitense potrebbe tornare a utilizzare la base per sottomarini in caverna di Olavsvern nel nord della Norvegia già attiva durante la guerra fredda e chiusa nel 2002.

I sottomarini d’attacco a propulsione nucleare potrebbero utilizzarla come base avanzata per le operazioni di pattugliamento nel Mare di Barents tese a tenere sotto controllo i movimenti dei battelli subacquei e della flotta di superficie russa.

Come riferiscono i media di Oslo, Washington sta esercitando pressioni sul governo norvegese per ottenere il via libera all’utilizzo di Olavsvern tenuto conto anche che i sottomarini statunitensi utilizzano già la vicina base di Malangen per avvicendare gli equipaggio e per il rifornimento dei loro mezzi subacquei.

La base di Olavsvern venne aperta nel 1963 con un accesso dal mare in caverna e ospita depositi di munizioni, carburante, officine, caserme, un ormeggio in acque profonde e un bacino di carenaggio per 38.500 metri quadrati di superficie tra spazi in caverna e in superficie.

Durante la Guerra Fredda, la Marina reale norvegese e i sottomarini delle marine alleate utilizzarono la base schierandovi i battelli destinati a tenere sotto controllo la Flotta russa del Nord nel Mare di Barents.

La caduta dell’Unione Sovietica ha reso superflua che venne posta in vendita dal governo norvegese nel 2009 a 17,5 milioni di dollari per essere poi veduta nel 2012 per soli 5 milioni di dollari alla società Olavsvern Group Ltd che affittò i moli a compagnie petrolifere con pozzi off-shore, incluse società collegate alla compagnia energetica statale russa Gazprom. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/10/base-sottomarini-di-olavsvern-anche-in-norvegia-torna-la-guerra-fredda/

Condividi questo post