Nuovi vertici ai Servizi segreti, scontro sulla Guardia Costiera

Roma, 03 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fiorenza Sarzanini – Avviata la procedura per i nuovi vertici. Conte potrebbe richiamare Pansa a Palazzo Chigi come consulente. (Di seguito l’articolo). – La decisione è presa. Già domani il governo Conte avvierà la procedura per il cambio ai vertici dei servizi segreti. Via il direttore del Dis Alessandro Pansa e via il capo dell’Aise, l’agenzia per la sicurezza esterna Alberto Manenti.

Rimane invece al suo posto il direttore dell’Aisi Mario Parente, confermato appena prima dell’estate per altri due anni. Pansa e Manenti pagano il fatto di essere stati prorogati dall’esecutivo guidato da Paolo Gentiloni il 7 marzo, tre giorni dopo le elezioni perse dal Partito democratico.

Ma pagano soprattutto l’ostilità del ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini. E infatti alcune indiscrezioni non escludono che – dopo il caso della nave Diciotti bloccata per dieci giorni a Catania con 140 migranti a bordo – possa essere avvicendato il comandante della Guardia Costiera, l’ammiraglio Giovanni Pettorino.

Il ministro Salvini assicura che «tutto è nelle mani di Conte», ma anche su questa partita Lega e Movimento 5 Stelle potrebbero dividersi. Perché il premier Giuseppe Conte ha avuto modo di apprezzare il lavoro di Pansa e non è escluso che possa decidere di chiamarlo a Palazzo Chigi nelle vesti di consulente.

Qualcuno addirittura ipotizza che il presidente del Consiglio possa nominarlo sottosegretario proprio con la delega ai servizi, ma su questo potrebbero pesare i veti incrociati e non è affatto scontato che Conte riesca a prevalere.

Mentre potrebbe essere il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli a bloccare il cambio alla guida della Guardia Costiera, ribadendo che la linea fin qui seguita sul salvataggio dei migranti è imposta dalla legge. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/18_settembre_02/nuovi-vertici-servizi-segreti-via-pansa-manenti-scontro-guardia-costiera-355adeea-ae6d-11e8-86d7-00b6f8d9b98e.shtml

Condividi questo post