Nuovo Regolamento per la disciplina delle uniformi dei militari in congedo

Roma, 13 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – All’interno il testo integrale dello Stato Maggiore della Difesa. Segue. – Per un errore avevamo attinto alla precedente regolamentazione presente nel nostro archivio con lo stesso nome che abbiamo assegnato alla nuova del dicembre 2019. Ci scusiamo per l’inconveniente: ecco il testo attuale.

Il nuovo Regolamento per la disciplina delle uniformi (SMD-G-010) pubblicato il 4 dicembre dallo stato Maggiore Difesa ha regolamentato in modo chiaro e restrittivo l’uso delle uniformi per i militari in congedo e per le associazioni d’arma.

SMD rimanda ai regolamenti delle singole Forze Armate la scelta dei contrassegni uniformologici consentiti agli iscritti ad associazioni d’arma. In questo articolo, al punto “d” compare il regolamento emanato dallo stato maggiore dell’Esercito.

CAPITOLO VII: “MILITARI DELLE CATEGORIE IN CONGEDO”. 1. Militari delle categorie in congedo: a. Ai militari delle categorie in congedo è sempre precluso l’uso dell’uniforme al fine di evitare ogni possibile confusione con i militari in servizio, ad eccezione di particolari casi legati all’espletamento di funzioni/incarichi di interesse della Difesa, espressamente richiamati da specifiche disposizioni.

b. Ai militari in congedo non in temporanea attività di servizio delle Forze di polizia è sempre precluso l’uso dell’uniforme.

c. I militari delle categorie in congedo in temporanea attività di servizio, ai fini dell’uniforme, sono tenuti all’osservanza di tutte le norme in vigore.

d. I militari in congedo iscritti alle Associazioni d’Arma formalmente riconosciute dal Ministero della Difesa, che partecipano a cerimonie o a eventi ovvero che prendono parte ad attività connesse con gli scopi/finalità dell’Associazione, sono autorizzati ad indossare solo gli elementi uniformologici e gli accessori eventualmente stabiliti da ciascuna Forza Armata…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/uniformi-per-i-militari-in-congedo-il-nuovo-regolamento/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post