Ocse: Futura età pensionabile in Italia a 71 anni, tra le più alte

Roma, 09 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – E’ quanto sottolinea l’Ocse nel rapporto ‘Pensions at a Glance’ che passa in rassegna i sistemi pensionistici nei paesi dell’area. (Segue articolo). – “La concessione di benefici relativamente alti a pensionati giovani fa sì che la spesa pensionistica pubblica dell’Italia si collochi al secondo posto tra le più alte dei Paesi dell’Ocse pari al 15,4% del Pil nel 2019”.

E’ quanto sottolinea l’Ocse nel rapporto ‘Pensions at a Glance’ che passa in rassegna i sistemi pensionistici nei paesi dell’area.

“Le diverse opzioni disponibili per andare in pensione prima dell’età pensionabile prevista dalla legge abbassano l’età media di uscita dal mercato del lavoro, pari mediamente a 61,8 anni contro i 63,1 anni della media Ocse”, sottolinea l’organizzazione di Parigi In Italia, “il requisito di futura età pensionabile ‘normale’ è tra i più elevati con 71 anni di età, come la Danimarca (74 anni), l’Estonia (71 anni) e i Paesi Bassi (71 anni), contro una media Ocse di 66 anni per la generazione che accede adesso al mercato del lavoro” si legge ancora nel rapporto.

In Italia e in questi altri due Paesi, sottolinea l’Organizzazione di Parigi, “tutti i miglioramenti dell’aspettativa di vita vengono automaticamente integrati all’età pensionabile. In alternativa, la Finlandia e i Paesi Bassi trasmettono due terzi dei miglioramenti dell’aspettativa di vita all’età pensionabile”.

Pensioni basse per donne con lavoro discontinuo-autonomi In Italia, una lavoratrice che inizia la sua carriera a 27 anni ed è disoccupata per 10 anni nell’arco della sua vita professionale riceverà una pensione inferiore del 27% rispetto a quella di una lavoratrice a tempo pieno, contro la media del 22% inferiore nell’area dell’Ocse .  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/pensioni-ocse-futura-eta-pensionabile-in-italia-a-71-anni-tra-piu-alte-spesa-al-15-e-4-per-cento-del-pil-1dadedfc-6f2d-4ec4-8f23-de4a65f6b2ee.html

Condividi questo post