Operazione Strade Sicure: Il COCER Esercito in Commissione Difesa

Roma, 27 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il COCER Esercito ha chiesto una risoluzione urgente ai problemi legati all’Operazione Strade Sicure. Seguiamo. – La Commissione Difesa della Camera ha svolto questo pomeriggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”, l’audizione dei rappresentanti del COCER Sezione Esercito.

L’audizione ha voluto accendere i riflettori su un tema spinoso e complesso per il quale i membri del COCER Esercito, soprattutto negli ultimi tempi, sono più volte intervenuti in maniera chiara e decisa.

L’Operazione Strade Sicure, secondo quanto esplicitato in maniera puntuale e precisa nel corso della relazione approvata all’unanimità dal Consiglio Centrale di Rappresentanza dell’Esercito e tenuta dal Presidente del COCER Generale di Brigata Francesco Maria Ceravolo, vede a oggi impiegati 7 mila e 500 militari dell’Esercito Italiano per turno semestrale e dunque 15 mila soldati all’anno. Numeri, questi, cui vanno aggiunti 7 mila unità in approntamento per un totale circa di 22 mila unità.

Un impegno non indifferente che di fatto sottrae un cospicuo numero di militari alla natura stessa della loro professione e dei compiti istituzionali a essi connessi ossia, in primis, l’addestramento per lo specifico impiego in operazioni internazionali.

Gli impegni internazionali, infatti, ha sottolineato ancora il Generale Ceravolo durante la relazione del Consiglio Centrale di Rappresentanza, “assunti dal Governo con l’avvallo del Parlamento in ambito ONU – NATO devono essere onorati anzitutto con l’approntamento di contingenti con elevatissimi standard operativi per far fronte a ogni tipo di minaccia”.

Ma non solo. La peculiarità del servizio richiede un sacrificio tangibile da parte dei singoli militari costretti a vivere in condizioni di estremo disagio e a essere sottratti alle loro famiglie senza che tutto ciò sia riconosciuto neanche in termini economici. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/esercito-cocer-commissione-difesa-dibattere-sulloperazione-strade-sicure/

 

Condividi questo post