Libia: Raid Usa contro le forze terroristiche dell’ISIS

Roma, 28 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Il Comando US Africa ha emesso un comunicato stampa con cui ha annunciato un raid aereo in Libia contro le forze terroristiche dell’ISIS.

A riferirlo è il sito ItaMil Radar, secondo cui è probabile che l’attacco sia stato condotto da aerei droni Reaper MQ9, partiti dalla base militare NAS di Sigonella.

​Il raid aereo è stato coordinato con il GNA, il governo riconosciuto dalla comunità internazionale presieduto da Al Sarrj, ed è avvenuto ieri, 24 settembre, nei pressi di Murzuq in Libia. L’attacco condotto dal US Africa Command ha avuto come obiettivo gruppi terroristici dell’ISIS in Libia.

Il Generale William Gayler, che ha diretto le operazioni, ha dichiarato che “l’attacco aereo era diretto a eliminare i terroristi dell’ISIS e negare loro la possibilità di condurre attacchi contro il popolo libico. Questi sforzi dimostrano la risolutezza degli USA e dei nostri partner della Libia nel negare ai terroristi una zona sicura”.

Nel comunicato si legge che il comando US Africa prosegue nell’impegno diplomatico di stabilizzazione della situazione politica in Libia e di distruggere le organizzazioni terroristiche che minacciano la stabilità della regione.

Le fonti statunitensi riferiscono di 11 terroristi, mentre nessun civile sarebbe stato ferito o ucciso dai bombardamenti aerei.

La presenza dell’Isis nell’area. Le autorità del GNA aveva denunciato l’infiltrazione di cellule dell’ISIS nel territorio di Sirte, ex capitale dello stato islamico. In seguito ad alcuni attacchi avvenuti come rappresaglia, dopo l’arresto di alcuni terroristi, l’esercito aveva dichiarato che “Questo conferma l’attendibilità delle informazioni sulla cooperazione tra le forze di Haftar e l’Isis, nell’esplosione del terrorismo a Sirte e altre aree”. Sirte era stata una roccaforte dello Stato Islamico sino al 2016. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/mondo/201909258126679-libia-raid-usa-con-droni–contro-isis/

Condividi questo post