Penale: Vilipendio della Repubblica sulla sua pagina di Facebook, militare condannato

Roma, 18 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michela Anna Guerra – Condanna inflitta ad un militare, tenente di vascello pilota della Marina Militare Italiana. Segue. – Commette il reato di vilipendio della Repubblica, aggravato ai sensi degli artt. 81 e 47, primo comma, n. 2, cod. pen. mil. pace, il militare che, sulla pagina del proprio profilo Facebook, scrive, in relazione ad un articolo sui rapporti commerciali tra l’Italia e l’India, la frase offensiva “Stato di merda”, riferita non alla Nazione, ossia alla comunità di individui, ma allo Stato, cioè al soggetto inquadrabile e riconoscibile proprio in quegli organi indicati dalla lettera dell’art. 81 cod. pen. mil. pace, quali il Governo e le Assemblee legislative.

E’ quanto stabilisce la Prima Sezione della Cassazione Penale con sentenza 15 gennaio – 13 agosto 2019, n. 35988 (testo in calce).

Il fatto. La vicenda trae origine a seguito della sentenza di condanna inflitta ad un militare, tenente di vascello pilota della Marina Militare Italiana, il quale, dopo aver pubblicato, sul proprio profilo Facebook, una fotografia di una nave da guerra e la scritta “Fincantieri: collaborazione con l’India per sette fregate Stealth Imola Oggi”, aveva commesso il reato di vilipendio alla repubblica scrivendo sulla pagina del suddetto profilo una frase che le sentenze avevano ritenuto di significato offensivo in danno dell’Italia, perché quest’ultima era stata indicata nel testo incriminato come uno «Stato di merda». I difensori del militare proponevano avverso la precitata sentenza ricorso per Cassazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.altalex.com/documents/news/2019/10/17/vilipendio-della-repubblica-su-facebook-militare-condannato

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post