Pensione: Adeguamento speranze di vita anche per i Militari

Roma, 25 luglio 2022  – (Pubblichiamo un estratto della circolare DIPMA da leggere nella sua completezza a fine paragrafo)  –  La Direzione Generale per il Personale Militare ha emanato una circolare relativa agli incrementi della speranze di vita ed i requisiti per l’accesso al pensionamento per il biennio 2023-2024.

La DIPMA oltre a confermare i requisiti già indicati per i bienni 2019-2020 e 2021-2022 ha reno anche noto che a decorrere dal 1° gennaio 2023, i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici non sono ulteriormente incrementati.

Oltre ciò, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (I.N.P.S.), con circolare n. 28 del 18 febbraio 2022, ha confermato che l’adeguamento alle speranze di vita di cui al citato Decreto si applica anche nei confronti del personale militare; confermando che le speranze di vita per il 2023 non sono ulteriormente incrementati.

Quindi dal 1° gennaio 2023, il personale militare può cessare anticipatamente dal servizio permanente con diritto al trattamento pensionistico, se in possesso, alternativamente, dei seguenti requisiti:

  • anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 58 anni. Il diritto alla corresponsione del relativo trattamento pensionistico si acquisisce con il decorso della c.d. “finestra mobile” pari a 12 mesi;
  • anzianità contributiva pari a 41 anni, indipendentemente dall’età anagrafica. Il diritto alla corresponsione del relativo trattamento pensionistico si acquisisce con il decorso della c.d. “finestra mobile” pari a 12 mesi e con l’ulteriore posticipo di 3 mesi, per un totale di 15 mesi;
  • massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80% conseguita entro il 31 dicembre 2011, con un’età anagrafica di almeno 54 anni e con il decorso della “finestra mobile” pari a 12 mesi.

Per i requisiti per limiti di età,  qualora alla data del raggiungimento del previsto limite di età non sia stato maturato il requisito minimo contributivo, si fa rinvio a quanto esplicato nel paragrafo 2, lett. b. della citata circolare circolare n. M_D GMIL REG2018 0298465 del 24 maggio 2018, in cui è riportata la disciplina relativa all’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia.

Ulteriori dettagli disponibili alla lettura nella circolare che segue:

Circolare Speranze di vita 2023

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post