Italia senza Lavoratori, chi pagherà le Pensioni?

Roma, 29 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – In italia la situazione lavorativa è critica, la forza lavoro cala ancora  e per il futuro le prospettive per il sociale e il pagamento delle pensioni preoccupano. 

Le stime dell’associazione Adapt sul mercato del lavoro nei prossimi anni gettano ombre sulla sostenibilità previdenziale: pensioni e sussidi INPS a rischio.

Secondo un recente studio, condotto dall’Associazione Adapt su dati ISTAT, l’Italia affronterà una sfida demografica significativa entro il 2040, con una riduzione di 3,1 milioni di lavoratori. Questo declino della forza lavoro solleva preoccupazioni per la sostenibilità del sistema di welfare pubblico così come per le pensioni, soprattutto considerando l’aumento della popolazione over 80.

Entro i prossimi 15 anni si delinea una crisi del sistema previdenziale italiano, mettendo a rischio la tutela sociale e pensionistica dei lavoratori che oggi si affacciano alla mezza età.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pmi.it/economia/lavoro/443269/crolla-la-forza-lavoro-chi-paghera-prestazioni-sociali-e-pensioni.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post