Pensione Forze Armate e Polizia:Cos’è cambiato dal 1° gennaio 2019

Roma, 07 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guida alle pensioni delle Forze Armate e di Polizia. Seguiamo. – Dal 1° gennaio 2019 è scattato l’adeguamento dei requisiti per la pensione – compresa quella per le Forze Armate e di Polizia – con le aspettative di vita.

Anche per militari, poliziotti e carabinieri, quindi, l’età pensionabile dal 1° gennaio 2019 è aumentata di qualche mese, 5 per la precisione.

Per effetto dell’adeguamento con le aspettative di vita, per la generalità dei lavoratori, l’età prevista per la pensione di vecchiaia ha raggiunto quota 67 anni, mentre per l’opzione contributiva si è arrivati addirittura a 71 anni.

Non ci dovrebbe essere invece alcun aumento per la pensione anticipata, visto che il Governo intende bloccarne l’adeguamento con il decreto pensioni che verrà approvato la prossima settimana. Il blocco, però, non dovrebbe comunque interessare la pensione di Forze Armate e di Polizia.

Come di certo saprete, però, nei confronti del personale delle Forze Armate e di Polizia (ad ordinamento civile e militare) si applicano dei requisiti di pensionamento inferiori rispetto alla generalità dei lavoratori; vediamo quali facendo chiarezza su cosa è cambiato nel 2019.

Requisiti pensione per le Forze Armate e di Polizia. Nel dettaglio nei confronti degli appartenenti alle forze di pubblica sicurezza si applicano le norme precedenti all’entrata in vigore della Legge Fornero, secondo le quali la pensione di vecchiaia si ottiene al raggiungimento dell’età anagrafica massima per la permanenza in servizio.

Non esiste quindi un valore fisso dal momento che l’età massima varia a seconda del corpo di appartenenza, della qualifica e del grado; in linea generale, comunque, l’età pensionabile prevista per le Forze Armate e di Polizia varia dai 60 ai 65 anni. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forzeitaliane.it/pensioni-forze-armate-polizia-nuovi-requisiti-2019?fbclid=IwAR0FgkG1QpZNxoRMg4dbMTfdzpxPINZXBbFuZhfScId8RGQQ5Rvj2SiztBM

Condividi questo post