Pensioni 2022: Calendario da febbraio a dicembre e novità sull’emergenza Covid

Roma, 09 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Rodinò – Ogni anno fa eccezione il mese di gennaio: per il primo mese dell’anno è, infatti, previsto per legge che il pagamento avvenga non il primo ma il secondo giorno lavorativo. (Segue articolo). – Il 2022 è iniziato e in questo articolo per fare chiarezza alle molte domande ricevute vi riportiamo le date di erogazione dei pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili e dei trattamenti previdenziali corrisposti dall’INPS nonché delle rendite vitalizie dell’INAIL per l’anno in corso.

Pagamento Pensioni INPS in banca e Poste per il 2022, le differenze. Come di consueto i pagamenti delle indennità previdenziali siano effettuati il primo giorno “bancabile” di ciascun mese. Laddove il primo giorno del mese cada in una giornata festiva (si pensi al 1° maggio e al 1° novembre) o comunque in una giornata non lavorativa, il pagamento sarà effettuato il giorno immediatamente successivo.

Ogni anno fa eccezione il mese di gennaio: per il primo mese dell’anno è, infatti, previsto per legge che il pagamento avvenga non il primo ma il secondo giorno lavorativo. Questo gennaio il pagamento è stato erogato ai beneficiari martedì 4 gennaio (il 1° gennaio è stato infatti festivo, il 2 gennaio cadeva di domenica, il 3 gennaio era il primo giorno bancabile, il secondo giorno lavorativo è stato quindi martedì 4).

Le differenze tra le Poste e gli istituti di credito. In ogni caso, in concreto, la data effettiva di erogazione varia a seconda se il cittadino riceve il trattamento pensionistico o previdenziale tramite Poste Italiane o un altro istituto di credito. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionipertutti.it/calendario-pagamento-pensioni-2022-da-febbraio-a-dicembre-e-novita-sullemergenza-covid/

Condividi questo post