Pensioni 2022, Quota 102 e 103: Incontro del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, con le parti politiche

Roma, 27 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eleonora Capizzi – Sul piatto, tra le altre ipotesi, l’uscita a 63 anni, con 39 anni di contributi per l’anno prossimo e 40 per il 2023. (Segue articolo). – Pensioni, in arrivo Quota 102 per il 2022 seguita a ruota da Quota 103? Il futuro incerto delle pensioni rimane ancora uno dei nodi da sciogliere con la prossima Legge di Bilancio, soprattutto per via della difficoltà nel raggiungere un accordo all’interno della maggioranza di Governo, ma sembra intravedersi una luce in fondo al tunnel.

Lunedì, il 25 ottobre 2021, il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha infatti incontrato il leader della Lega Matteo Salvini per raggiungere una quadra sugli interventi da attuare per l’anno prossimo in vista della scadenza di Quota 100 e il ritorno tout court alla Legge Fornero.

Dopo un lungo colloquio, stando alle ultime notizie, sul tavolo delle trattative spicca una soluzione più concreta di altre: una formula, disegnata sempre sul meccanismo delle Quote, che attenuerebbe i requisiti di accesso alla pensione, ma in due passaggi.

La nuova ricetta, alternative o in aggiunta a quelle già al vaglio del Governo, vedrebbe una transizione graduale ai soli requisiti ordinari della pensione di vecchiaia (67 anni di età e 20 di contributi), in estrema sintesi, dovrebbe prevedere:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.informazionefiscale.it/pensioni-2022-quota-102-103-proposta-governo-legge-di-bilancio

Condividi questo post