Pensioni: Cedolino di gennaio con importo più alto

Roma, 05 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Un piccolo aumento è atteso il prossimo mese. (Segue articolo). – Il cedolino della pensione di gennaio, pagata martedì 4 per coloro che hanno l’accredito in banca, porta con sé un’importante notizia: l’aumento degli importi, tra i più alti rispetto a quelli riconosciuti negli ultimi anni.

Nell’attesa che i cedolini si facciano più pesanti grazie al taglio delle tasse, con il quale vengono riviste le aliquote IRPEF come pure le detrazioni, già a gennaio nel cedolino si vedranno gli effetti della perequazione, ossia di quel meccanismo che ogni inizio anno adegua l’importo delle pensioni in base alla variazione dell’indice dei prezzi registrata dall’ISTAT nei dodici mesi precedenti.

E vista l’inflazione a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi, con pesanti rincari già annunciati per le bollette di luce e gas, non è da sorprendersi se quest’anno anche le pensioni saranno più alte.

Va detto che l’importo indicato nel cedolino di gennaio è comunque leggermente più basso rispetto a quello effettivo: per un errore, o meglio, per un’esigenza dettata dal poco tempo a disposizione, almeno per questo mese il tasso di perequazione applicato dall’INPS è poco inferiore a quello definitivo.

Cedolino pensione di gennaio: perché l’importo è più alto. Chi prende la pensione è solito aspettarsi lo stesso importo ogni mese: per questo motivo guardando al cedolino di gennaio 2022 potrebbe restare sorpreso dinanzi a un incremento che nella migliore delle ipotesi può anche essere di tre cifre. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensioni-cedolino-gennaio-spiegato-perche-nuovi-aumenti

Condividi questo post