Pensioni: Come si esce dal lavoro per le Forze dell’Ordine

Roma, 11 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di G. M. – Leggiamo di seguito. – Anche per il comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico il 2019 ha visto un incremento delle soglie di accesso alle pensioni.

Niente di strano perché si tratta di aumenti dei requisiti già ampiamente previsti per via degli scatti relativi all’aspettayiva di vita. Per la pensione di anzianità per esempio, occorre raggiungere 58 anni di età ed attendere i 12 mesi mesi relativi alla finestra mobile di decorrenza.

Anche le novità del governo, la mini riforma che ha lanciato quota 100 non comporta novitàpet in settore lavorativoe previdenziale che gode di regole e norme a se stanti.

Lo scatto 2019. Dal 1° gennaio 2019 è scattato pertanto, l’adeguamento dei requisiti di pensionamento all’aumento della vita media degli italiani.

Per il personale appartenente ad Esercito, Marina Militare, Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, si tratta di 5 mesi in più di attesa.

Le regole diverse. Come dicevamo, i lavoratori delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine l, a prescindere dal loro ordinamento di riferimento, cioè sia militare che civile, mantengono requisiti previdenziali diversi.

I nuovi requisiti saranno in vigore per due anni, dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020, perché dal 1° gennaio 2021 è già previsto un nuovo incremento la cui entità non è ancora chiara. La pensione di vecchiaia si centra come sempre, al raggiungimento dell’età anagrafica massima per la permanenza in servizio.

Tale età varia in funzione della qualifica e del grado ed in linea generale varia tra i 60 e i 65 anni. Il numero di anni di contribuzione utile resta pari a 20.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ultimora.news/Pensioni-Forze-dell-Ordine-come-si-esce-dal-lavoro?utm_source=socialShare&utm_medium=generico&utm_content=76&fbclid=IwAR2BqdlzsXEn-WU2V247M_XDWoTtufVQKp6XUujytaZKNsBJz5sZEhc8kZo

Condividi questo post