Pensioni dipendenti pubblici: Nuovo sistema di liquidazione

Roma, 15 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Sforza – Vediamo come funziona il nuovo sistema di liquidazione delle pensioni e a chi è riservato. (Segue articolo). – Nuovo sistema di liquidazione per le pensioni dipendenti pubblici, come comunicato dall’Inps con una recente circolare. L’Istituto ha infatti avviato un programma di omogeneizzazione delle modalità operative e gestionali per la liquidazione delle pensioni dei dipendenti pubblici.

Al momento tale processo è rivolto agli iscritti alla Cassa dei trattamenti pensionistici dello Stato. Per i lavoratori dipendenti iscritti alla CTPS è stato infatti intrapreso il passaggio al nuovo sistema, ovvero alla procedura SIN2.

Questo nuovo sistema prevede il superamento definitivo del modello PA04 e di altre certificazioni omologhe o similari.

Pensioni dipendenti pubblici: nuovo sistema liquidazione, per chi Ma come funziona il nuovo sistema di liquidazione delle pensioni e a chi è riservato? Sulla base dei dati contenuti nella banca dati delle posizioni assicurative e alimentata dal flusso di informazioni provenienti da Uniemens e ListaPosPa si va a realizzare “l’interdipendenza tra la posizione giuridico-retributiva e contributiva degli iscritti e la gestione delle prestazioni pensionistiche”.

L’Inps precisa che le nuove modalità operative valgono per i dipendenti delle amministrazioni dello Stato, mentre per il comparto Sicurezza la novità riguarda solo Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Si precisa tuttavia che il nuovo sistema Sin2 è stato esteso anche al personale della Polizia di Stato per i trattamenti di pensione a partire dal 1° gennaio 2019 (cfr. circolare n. 115/2018).

Per i restanti corpi del comparto Sicurezza la nuova procedura inizierà per tutti quelli che cesseranno il servizio a partire dal 1° aprile 2019. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1392195_pensioni-dipendenti-pubblici.html

Condividi questo post