Pensioni d’oro: Dal prossimo mese arriveranno tagli

Roma, 07 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Padoin – Pronti migliaia di ricorsi, i motivi. (Di seguito l’articolo). – Antonio Dentato Componente Sezione Pensionati Assidifer-Federmanager, in un recente articolo riportato dal sito di Franco Abruzzo, portavoce del MIL, critica ferocemente la legge di bilancio triennale 2019-2021 n. 145 del 30 dicembre 2018, art.1, commi. 261-268, che contiene l’attuazione del proclama contro le cosiddette pensioni d’oro, alle quali vengono applicati pèesanti tagli per 5 anni, come preannunciato dal governo gialloverde. Si tratta però di provvedimento gravemente inficiato dal mancato rispetto dei vincoli costituzionali. Vediamo perché.

Si rileva innanzitutto che il taglio in questione è disposto con il comma n. 261 della legge citata: a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge e per la durata di cinque anni, i trattamenti pensionistici [….] sono ridotti di un’aliquota di riduzione…. E’ diversa la denominazione, ma l’effetto è lo stesso dei contributi di solidarietà, già applicati da anni ai pensionati.

Difficilmente questa nuova riduzione può eludere i vincoli posti in materia dalla Corte Costituzionale, la quale ha detto chiaramente che il prelievo si può fare, ma a precise condizioni: 1. Eventuale dissesto del sistema previdenziale (e invece la misura adottata con la legge triennale citata serve a finanziare misure assistenziali che, secondo le cronache, il sistema lo mettono a rischio); 2. Aliquote non eccessive: 3. Rispetto del principio di proporzionalità; 4. Misura eccezionale una tantum, temporanea.

Ulteriori osservazioni e annotazioni fanno pendere la bilancia verso il responso di incostituzionalità: a) il nuovo prelievo sulle pensioni medio-alte è il sesto, solo per citare quelli disposti a partire dal 2000. Ogni volta per 3 anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.firenzepost.it/2019/03/05/pensioni-doro-dal-prossimo-mese-arriveranno-tagli-pronti-migliaia-di-ricorsi-i-motivi/

 

Condividi questo post