Concluso seminario di addestramento al combattimento del 183° reggimento Paracadutisti Nembo

Roma, 11 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Nord) – Train the Trainer per il Nembo. (Segue articolo). – Concluso il seminario di addestramento al combattimento del 183° reggimento Paracadutisti Nembo rivolto ai Comandanti di minori unità.

La Brigata Paracadutisti “Folgore” ha introdotto questo tipo di attività formative mirate a sviluppare le capacità di leadership dei propri comandanti di minori unità attraverso la metodologia del cosiddetto “train the trainer” cioè incrementando, mediante l’addestramento, le capacità di coloro che sono deputati alla formazione e all’addestramento degli uomini e delle donne alle proprie dipendenze.

Il Generale di Brigata Beniamino Vergori, Comandante la Brigata “Folgore” ha evidenziato come “attraverso questa tipologia di attività, pianificate con un approccio analitico e preparate curando il minimo dettaglio, nonché condotte in scenari atti a riprodurre situazioni reali, la Brigata paracadutisti Folgore punta a formare e ad alimentare nei Comandanti/leader più giovani un modus operandi – carattere e competenze – che si basa su valori fondamentali quali integrità oltre che etica, senso delle responsabilità oltre che onestà, preparazione professionale e culturale, forza e tenacia, coraggio e determinazione”.

La prima settimana del seminario è stata incentrata su lezioni teoriche volte ad aggiornare i leader sulle attività tattiche offensive, difensive e abilitanti, con una particolare attenzione alle peculiarità delle operazioni avioportate. Inoltre, l’attenzione si è focalizzata sulla pianificazione speditiva e sull’applicazione del concetto di “Mission Command”, stile di comando che premia l’esecuzione decentrata della missione, enfatizzando l’iniziativa e la velocità d’azione ai minimi livelli.

Nella seconda settimana si è svolta l’attività pratica presso il Centro Addestramento Tattico (CAT) di Brunico (BZ). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/La-Folgore-in-addestramento191009.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post