Pensioni invalidità: Guida ai benefici per chi non può lavorare

Roma, 28 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le pensioni di invalidità e l’assegno di invalidità; le detrazioni fiscali per i portatori di handicap. Vediamo di capire meglio. Segue. – Dalle agevolazioni per il settore auto, alle detrazioni sull’Irpef, dall’assistenza per chi è incapace di badare a sé stesso agli sconti sulle spese mediche, dai permessi sul lavoro alle prestazioni assistenziali erogate dall’Inps: è ampio il ventaglio delle agevolazioni per l’invalidità previste dalla nostra legge. Del resto è la stessa Costituzione a prevedere la rimozione di tutti gli ostacoli che, di fatto, impediscono condizioni di uguaglianza tra i cittadini.

Tra questi ostacoli non vi è solo il reddito, ma anche l’età e la salute. Ecco perché, in favore dei portatori di handicap e dei più anziani, vengono previste una serie di agevolazioni e sussidi, di solito a carico dell’Inps o degli enti locali.

Se sei alla ricerca di una guida alle agevolazioni per l’invalidità sei capitato nel posto giusto. Qui di seguito cercheremo infatti di orientarti in questo ampio mondo di norme che vanno dall’ambito fiscale a quello socio-assistenziale.

Prima di lasciarti ai vari approfondimenti possiamo fare uno schema di quelle che sono le misure principali: assegno di invalidità per chi ha ridotto la propria capacità lavorativa a meno di un terzo; pensione di inabilità per chi non può più lavorare; invalidità pari o superiore al 34% (soglia minima): prestazioni di carattere socio-assistenziale quali, ad esempio, prestazioni protesiche e ortopediche; invalidità pari o superiore al 46%: iscrizione al collocamento mirato;
invalidità pari o superiore al 50%: congedo straordinario per cure (se previsto dal Ccnl); invalidità pari o superiore al 67%: esenzione parziale pagamento ticket per visite specialistiche, esami e diagnostica strumentale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/266847_invalidita-guida-alle-agevolazioni

Condividi questo post