Taglio Pensioni d’oro: Approvazione dal Senato

Roma, 28 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Lertora – Vediamo quali sono le ragioni di fondo. (Segue articolo). – Il maxi emendamento alla manovra finanziaria, finalmente pervenuto nel pomeriggio del 22 dicembre a Palazzo Madama, è stato approvato nottetempo dandoci ancora una volta una rappresentazione di sgradevoli immagini in una atmosfera non proprio edificante dei rappresentanti del Senato; nel provvedimento, fra gli altri, era contenuto il taglio alle pensioni d’oro che è divenuto, inspiegabilmente, di “platino” con percentuali di tassazione delle varie fasce ed aliquote percepite ancora più aggressive rispetto a quelle comunicate in precedenza.

Evidentemente significa che sono state ben recepite le istanze presentate dai vari destinatari di quell’insano e demagogico taglio, tant’è che quegli individui dovranno sborsare ancora di più con una soprattassa che assomiglia molto ad una misura punitiva nei loro riguardi, seppure nel complesso servirà poco e solo del tutto marginalmente a soddisfare le esigenze connesse con l’invocato reddito di cittadinanza.

Questo governo sovranista, va detto, all’esterno verso la Ue ci ha fatto perdere quel residuale prestigio di cui forse godevamo ancora, ma a livello interno, sotto il profilo politico, è riuscito ad ipotecare la sovranità democratica del Parlamento rendendone di fatto vano il giudizio e, per quanto riguarda l’aspetto specifico delle pensioni dorate, a soffocare lo stato di diritto nei rapporti fiduciari Stato-cittadino, fregandosene dei canoni del “legittimo adempimento”.

Per certi versi quel taglio può essere visto come un accanimento contro i pensionati “benestanti”, in particolare contro i militari di grado elevato, ma le motivazioni sono più ampie e sempre più orientate al bolscevismo piuttosto che ad un doveroso liberalismo: vediamo quali sono le ragioni di fondo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.liberoreporter.it/2018/12/primo-piano/taglio-delle-pensioni-doro-il-senato-approva.html

 

Condividi questo post