Pensioni: Ipotesi Quota 62, come funziona e chi può andare via

Roma, 06 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Ferro – Dopo la fine di Quota 100 nascerà Quota 62 che rafforza il contratto di espansione consentendo di andare in pensione a 62 anni con determinati requisiti. (Segue articolo). – L’addio a Quota 100 è sempre più vicino ma c’è un “nome” sempre più consolidato che si fa avanti: si tratta di Quota 62 che dà la possibilità di andare in pensione a 62 con il contratto di espansione che prevede uno scivolo di 5 anni con delle condizioni a carico del datore di lavoro ma anche con qualche rinuncia da parte del pensionato.
Come funziona la riforma

Il Decreto Crescita ha recentemente introdotto i contratti di espansione: come anticipato, si tratta di uno scivolo pensionistico inizialmente riservato alle grandi imprese ma poi esteso anche alle medie imprese che il Decreto Sostegni bis concede anche alle imprese che impiegano almeno 100 dipendenti.

La Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178/2020) pubblicata in Gazzetta Ufficiale, soltanto per l’anno in corso, ha portato la soglia a 500 unità per avviare percorsi di riorganizzazione e reindustrializzazione rispetto alle mille previste dal “Decreto Crescita” che ha introdotto la misura, e a 250 unità per la pensione in anticipo fino a 5 anni che può avvenire però soltanto a determinate condizioni.

La Legge di Bilancio ha introdotto, alle imprese con almeno mille dipendenti, la possibilità di poter licenziare i propri lavoratori prossimi alla pensione se avessero avviato un processo di riorganizzazione e ristrutturazione dei processi volti ad un miglioramento tecnologico.

Per fare questo, però, è necessario seguire alcuni criteri: avviare una procedura di consultazione per stipulare un contratto di espansione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o con le loro RSA ovvero con la RSU.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/economia/piano-quota-62-funziona-e-chi-pu-andare-1951987.html

Condividi questo post