Campagna vaccinale Covid-19: “Prenotazioni flessibili”. Figliuolo salva le ferie

Roma, 06 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Angeli – Il commissario striglia le Regioni: va lasciata ai cittadini la scelta della data del richiamo. (Segue articolo). – «Le regioni siano flessibili con i richiami». Il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo esorta i governatori a rendere i sistemi di prenotazione più elastici in modo da venire incontro alle esigenze dei cittadini che non vogliono dover tornare a casa mentre sono in ferie per sottoporsi alla seconda dose.

In una circolare inviata a tutte le regioni il generale, alla luce dell’arrivo della stagione estiva che coincide con la chiusura delle scuole, chiede di «attuare procedure flessibili di prenotazione della vaccinazione che consentano ai cittadini la definizione della tempistica vaccinale già dalla scelta della data della prima dose».

Occorre quindi essere comprensivi con le esigenze dei cittadini in modo da evitare «per quanto possibile, che la seconda somministrazione coincida con i periodi di assenza dalle zone di residenza o assistenza o domicilio». L’ipotesi di effettuare il richiamo in vacanza non viene esclusa in linea di principio ma si deve trattare comunque di un’eccezione.

«Chiaramente noi siamo a piena disposizione e faremo in modo che la logistica saprà correre ed essere flessibile, e quindi dare la possibilità di andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini», precisa Figliuolo .

Il generale invita le regioni a rendere possibile che in fase di prenotazione al cittadino sia offerta la possibilità di individuare «la data migliore per il richiamo e far sì che già in quella fase si possa spostarlo eventualmente in un altro giorno nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/prenotazioni-flessibili-figliuolo-salva-ferie-1951852.html

 

Condividi questo post