Pensioni: Le misure in vigore dopo il 2021

Roma, 15 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Le opzioni possibili oggi. Segue. – Per le pensioni dopo il 2021 cambia tutto o almeno potrebbe cambiare se alcune misure di anticipo pensionistico come Quota 100, al momento confermata con la Legge di Bilancio 2020 fino alla fine del prossimo anno nella sua fase sperimentale, dovessero avere vita ulteriore.

Opzione donna e Ape Sociale, misure anche queste che garantiscono la possibilità di andare in pensione prima, ci sono per quest’anno, ma nulla si sa per quanto riguarda il 2021.

Ecco allora che per i prossimi 2 anni e quindi fino al 31 dicembre 2021 si potrebbe verificare un aumento delle richieste di pensione anticipata da parte di chi, raggiunti i requisiti e nell’incertezza del futuro delle norme, potrebbe decidere di congedarsi prima dal lavoro.

Molti potrebbero farlo anche all’ultimo momento essendo valida la cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata e scongiurare così il rischio di andare in pensione a 67 anni.

Infatti la Legge Fornero ha portato a 67 anni il requisito per il raggiungimento della pensione di vecchiaia sulla base dell’adeguamento alle aspettative di vita.

Vediamo allora, nel rischio che dopo il 2021 possa cambiare tutto, quali sono tutte le opzioni per andare in pensione quest’anno.

Pensioni, dopo il 2021 cambia tutto: le opzioni possibili oggi. Se per le pensioni si teme che tutto possa cambiare durante e dopo il 2021 vediamo quali sono le opzioni possibili oggi per congedarsi dal mondo del lavoro e scongiurare il traguardo dei 67 anni, come schematizzato in tabella.

Tra le varie opzioni per la pensione anticipata troviamo: Quota 100, Opzione donna, Ape Sociale, ma anche Quota 41, per lavoratori precoci e per lavori usuranti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensioni-dopo-il-2021-cambia-tutto-ecco-come

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post