NoiPA: Dipendenti pubblici, stipendio febbraio più basso

Roma, 21 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – La colpa è da attribuire al conguaglio fondo pensione e da quello per il fondo credito. Seguiamo. – Febbraio è un mese non particolarmente amato dai dipendenti pubblici; spesso, infatti, accade che lo stipendio indicato nel cedolino NoiPA di febbraio – che verrà accreditato nei prossimi giorni – sia più basso rispetto alle attese.

Questo vale per insegnanti e personale delle Forze dell’Ordine, nonché per tutto il resto dei dipendenti pubblici. Il motivo per cui lo stipendio di febbraio è più basso rispetto alle attese è da attribuire ad alcune trattenute applicate nel cedolino, quali ad esempio quelle per il conguaglio fondo pensione e per il conguaglio fondo credito.

Tolto che – nel caso in cui non ci fossero errori di calcolo – è impossibile recuperare le somme trattenute, è comunque interessante capire il motivo per cui sono state sottratte dallo stipendio: a tal proposito di seguito vedremo nel dettaglio cosa sono queste due forme di conguaglio e perché riducono l’importo del cedolino stipendiale.

Come potete ben capire dal nome, la prima trattenuta è legata al calcolo della pensione. Infatti, come vedremo di seguito nel dettaglio, la somma dei contributi pagati ogni mese sul 100% dello stipendio (chiamata base pensionabile) a febbraio viene maggiorata del 18% per consentire al dipendente di percepire un’indennità maggiore una volta che avrà raggiunto la pensione.

Questo è il conguaglio fondo pensione, che di conseguenza influisce anche sul conguaglio fondo credito. Vediamo in che modo facendo chiarezza su cosa sono queste due trattenute che hanno portato gli stipendi degli insegnanti ad essere più bassi nel mese di febbraio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Noipa-conguaglio-fondo-pensione-credito-stipendio?fbclid=IwAR2EIcsLT7Unb8u_Fl-Erc0XQpLi466z-kOAo52_EPqXm4UocYzkmRKsWRs

Condividi questo post