Pensioni, errore Inps: Azzerato bonus Poletti, chi ha diritto al rimborso

Roma, 15 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – A febbraio la restituzione delle somme erroneamente sottratte. Segue. – Pensioni, potrebbe esserci stato un errore di calcolo dell’Inps nei confronti di alcuni pensionati. Utilizziamo il condizionale perché la notizia non è stata confermata ufficialmente dall’Inps;

a darla, infatti, è stato il sindacato Cgil il quale, su segnalazione di alcuni pensionati che hanno visto l’importo della pensione di gennaio ridursi in maniera sospetta, ha effettuato dei controlli approfonditi accertando un errore dell’Istituto.

Ma attenzione: non tutte le pensioni di gennaio con importo più basso di quello atteso sono frutto di un errore di calcolo dell’Inps.

Ricordiamo, infatti, che nell’ultimo cedolino della pensione c’è stato il conguaglio di fine anno e che – a seconda della situazione fiscale dell’interessato – potrebbe esserci stato un credito (e quindi un importo più alto) o un debito Irpef (e di conseguenza trattenute sulla pensione con l’importo che si abbassa).

L’errore – di cui non è ancora chiaro il numero dei pensionati coinvolti – riguarda invece un’altra voce della pensione.

Le cifre, sempre secondo quanto rivelato dalla CGIL, dovrebbero essere di poche decine di euro; soldi che, qualora l’errore dovesse essere confermato, l’Inps è pronta a restituire già nel prossimo cedolino.

Pensioni: quale errore nella pensione di gennaio? Secondo quanto riscontrato dallo Spi Cgil, alcuni pensionati hanno avuto una sgradita sorpresa sulla pensione di gennaio a causa di un errore di calcolo dell’Inps.

Nel dettaglio, sembra che l’Istituto nel calcolare l’importo dell’assegno di pensione abbia erroneamente annullato il bonus Poletti erogato nel 2019. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-errore-Inps-importo-piu-basso-rimborso

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post