Pensioni: Le novità per il 2020

Roma, 01 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Riforma delle pensioni, parla il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Segue. – Pensioni: c’è molta attesa riguardo a quelle che saranno le novità per il 2020, specialmente da parte di coloro che il prossimo anno contano di andare in pensione.

In queste ultime settimane, visto il cambio di maggioranza, si è parlato molto di come potrebbero cambiare le politiche previdenziali messe in atto nell’ultimo anno: Quota 100 è l’oggetto primario di discussione, con la stampa nazionale che in più di un’occasione – nonostante le varie smentite del Premier Conte e dei Ministri interessati – ha parlato di cancellazione anticipata della misura così da rientrare nei limiti di spesa individuati dall’Unione Europea.

Ma ci sono state anche indiscrezioni in merito ad un possibile passo indietro per il blocco dell’adeguamento con le speranze di vita per la pensione anticipata, così da contenere la spesa previdenziale. Ebbene, in queste ore è intervenuto il Presidente dell’Inps – Pasquale Tridico – per fare chiarezza su cosa dobbiamo (o meglio, non dobbiamo) aspettarci sul fronte pensioni.

Pensioni: nessun passo indietro del Governo. A poche settimane dall’inizio dei lavori che porteranno al varo della Legge di Bilancio 2020 ci ha pensato il Presidente dell’Inps a smentire tutte quelle voci concernenti una manovra particolarmente stringente per quel che riguarda le pensioni.

Nel dettaglio, Tridico ha ribadito che nel 2020 si potrà andare tranquillamente in pensione ricorrendo a Quota 100, con il pensionamento anticipato a 62 anni e 38 anni di contributi che resterà al suo posto per i prossimi due anni (come stabilito dal decreto 4/2019). Come spiegato dal Presidente dell’Inps, infatti, non è arrivata all’Istituto nessuna richiesta di “valutazioni e verifiche in merito a possibili modifiche di Quota 100”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-novita-2020-Presidente-Inps

 

Condividi questo post