Pensioni: Mario Draghi “conferma” il sistema contributivo per la pensione. Come funziona, calcolo e chi ne fa parte

Roma, 30 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Come funziona e quali sono le regole per l’accesso alla pensione e per il calcolo dell’assegno. (Segue articolo). – Per le pensioni Mario Draghi ha le idee chiare: non si può prescindere dal sistema – o regime – contributivo. Dichiarazioni che vanno interpretate, visto che comunque non era il regime contributivo a essere in discussione quanto la possibilità che ci potesse essere una flessibilità in uscita volta a mitigare gli effetti della Legge Fornero.

Cosa intende Draghi quando parla di “contributivo per la pensione”? E soprattutto cosa significa che bisogna fare “ritorno al regime contributivo”?

Va detto che questo sistema è stato introdotto ormai dal 1° gennaio 1996, con novità poi apportate dalla Fornero nel 2011. Le parole del Presidente del Consiglio, dunque, rischiano di generare confusione, allarmando coloro che pensano ci possa essere un peggioramento nei requisiti per andare in pensione, come pure per il calcolo dell’assegno.

A tal proposito è importante fare chiarezza su cosa effettivamente si intende per regime e calcolo contributivo della pensione, guardando a come questo funziona e alle possibili novità in arrivo nei prossimi anni.

SISTEMA CONTRIBUTIVO PER LA PENSIONE. Pensione: cos’è il sistema contributivo. È la legge 335/1995 – la cosiddetta Legge Dini – ad attuare la riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare che introduce il calcolo contributivo della pensione, disponendone la totale applicazione nei confronti di tutti gli assicurati a decorrere dal 1° gennaio 1996.

La transizione al modello contributivo è stata poi completata con l’entrata in vigore del Decreto Legge 201/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 214/2011, la cosiddetta riforma Fornero. Questo sistema ha esteso l’applicazione del regime contributivo anche a tutte le anzianità maturate a decorrere dal 1° gennaio 2012, con l’applicazione di un calcolo “pro rata”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Sistema-contributivo-pensione-come-funziona-calcolo-chi-ne-fa-parte

Condividi questo post