Pensioni: Minimali e massimali contributivi aggiornati con la circolare 10/2021 dell’INPS

Roma, 02 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Aggiornamento minimali e massimali contributivi in vigore dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. (Segue articolo). – Pensioni, ultime notizie: con la circolare INPS 10/2021 sono stati aggiornati i minimali e i massimali contributivi in vigore dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

Un consueto appuntamento, in quanto l’INPS ogni anno aggiorna – tenendo conto dei dati riguardanti l’inflazione – i valori di riferimento per il calcolo della contribuzione dovuta dagli assicurati nelle varie gestioni; si tratta, quindi, di un’informazione molto importante per i lavoratori dipendenti, sia per quelli del settore pubblico che per chi è impiegato nel privato, in quanto è da questa che dipende la futura liquidazione della pensione.

Il legislatore ha stabilito che l’importo dei contributi da dover versare per la controprestazione lavorativa non possa comunque essere inferiore a determinati limiti.

Quindi, indipendentemente dall’effettiva retribuzione percepita dal lavoratore, i contributi dovuti non possono essere al di sotto di una certa soglia, la quale appunto viene aggiornata ogni anno dall’INPS tenendo conto della variazione dell’indice dei prezzi.

Ed è proprio per questo motivo – vista la crescita zero causata dalla crisi economica – che i valori dei minimali, ma anche dei massimali, per il 2021 sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-minimali-massimali-contributivi-aggiornati-2021

Condividi questo post