Pensioni: Nessuna novità per donne, esodati e disoccupati

Roma, 16 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – La maggioranza ha rigettato tutti gli emendamenti per la tutela di donne e disoccupati. Segue. – Sul fronte pensioni la Legge di Bilancio è una delusione visto che – ad eccezione delle già annunciate proroghe per Opzione Donna e dell’Ape Sociale – non ci sono novità rilevanti.

E pensare che con il passaggio in Parlamento della manovra finanziaria erano diverse le proposte presentate, molte delle quali economicamente sostenibili in quanto non prevedevano un ingente stanziamento di risorse.

Il Governo però ha deciso di limitarsi alle suddette due misure, non prevedendo altre novità sul fronte pensioni oltre a quelle già previste dal testo originario.

Nel dettaglio ci sono tre categorie di persone che possono dirsi dimenticati – o quasi – dalla Legge di Bilancio 2020: tra queste ci sono anche le donne per le quali, come già ampiamente anticipato, l’unico provvedimento riguarda l’estensione dell’Opzione Donna.

Una novità non di poco conto, certo, ma per le donne le aspettative sul fronte pensioni erano ben altre: si parlava, infatti, della possibilità di prevedere un bonus contributivo così da agevolare l’accesso alla pensione con Quota 100 (o alle altre opzioni di pensionamento anticipato), così come pure di permettere alle lavoratrici il ricongiungimento gratuito dei contributi per facilitare il ricorso a Opzione Donna.

Tutti gli emendamenti proposti, però, sono stati respinti tant’è che sui social network è scattata la polemica riguardo alla decisione del Governo di non fare nulla in tema di pensioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-dimenticati-Governo-novita-donne-esodati-disoccupati

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post