Pensioni: Pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi

Roma, 10 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Questo vale solo per coloro che soddisfano determinati requisiti. (Segue articolo). – Per andare in pensione sono necessari almeno 20 anni di contributi, oltre ad un’età pensionabile di 67 anni. È quanto previsto dalla pensione di vecchiaia, per la quale dal 1° gennaio 2019 è scattato un incremento dell’età pensionabile di 5 mesi.

Questa prevede anche un’opzione contributiva, per la quale sono sufficienti 5 anni di contributi per andare in pensione, ma solo quando l’interessato ha compiuto i 71 anni di età; ma non è di questa che vi parleremo in questa guida (che invece potete approfondire cliccando qui), ma della possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni ma non con 20 anni di contributi come previsto per la generalità dei lavoratori, ma con soli 15 anni.

Ci sono dei casi, infatti, in cui si beneficia di uno “sconto” contributivo di 5 anni per la pensione di vecchiaia; questi sono descritti da due differenti disposizioni normative, la Legge Amato 503/1992 e la Legge Dini 335/1995.

Nonostante entrambe permettano il collocamento in quiescenza con la pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi in meno rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, ci sono delle nette differenze tra la Legge Dini e quella Amato; per quest’ultima, infatti, ci sono tre differenti deroghe ognuna delle quali non prevede penalizzazioni per coloro che vi ricorrono.

Discorso differente per l’opzione Dini per la quale è possibile sì accedere alla pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi, ma solo accettando – al pari di quanto succede per coloro che accedono ad Opzione Donna – un ricalcolo contributivo dell’assegno di pensione che, come noto, è maggiormente penalizzante rispetto a quello retributivo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-vecchiaia-15-anni-contributi-deroghe-Amato-opzione-Dini

Condividi questo post