Roma, 26 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Violetta Silvestri – Ne hanno parlato Conte e Landini. (Di seguito l’articolo). – Pensioni, potrebbe arrivare la novità di un bonus di un anno di contributi per ogni figlio. La riforma riguarderebbe il sistema previdenziale delle donne, considerato ancora troppo penalizzante per le lavoratrici.
Il bonus contributivo scatterebbe per ogni figlio, consentendo un calcolo vantaggioso degli anni di lavoro. L’obiettivo è di rendere più agevole e conveniente l’accesso alla pensione delle tante donne che ancora lavorano.
Per ora la novità di un anno di contributi per ogni figlio è solo una proposta. Lanciata direttamente da Maurizio Landini, Segretario generale della Cgil. Il problema del sistema pensionistico applicato al mondo del lavoro femminile esiste, sottolinea Landini, e va assolutamente affrontato.
Stabilire il conteggio di un anno di contributi per ogni figlio significa riconoscere alle donne la loro funzione svolta come lavoratrici e come madri. Un connubio fondamentale per il mondo femminile che lavora.
Pensioni, la novità del bonus per ogni figlio nel conteggio dei contributi. L’ultima proposta sulle pensioni delle donne apre la strada verso un più facile raggiungimento dei requisiti previdenziali.
A fronte dei 20 anni di contribuzione, affiancati dal raggiungimento di 67 anni di età per arrivare alla pensione di vecchiaia, le donne potrebbero beneficiare di uno sconto previdenziale per ogni figlio.
Come calcolare gli anni contributivi con il bonus pensione per i figli? Non ci sono chiarimenti sui possibili meccanismi di attuazione di questa agevolazione. Si potrebbe pensare all’applicazione del conteggio per ogni figlio, senza limiti. Una donna con tre figli, quindi, potrebbe ottenere uno sconto di tre anni di contributi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensioni-novita-anno-contributi-figlio