Pensioni: Tredicesima, ecco le date di accredito a dicembre 2018

Roma, 02 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Per alcuni è previsto un bonus di 155 euro: vediamo a chi spetta. Segue. – Nel mese di dicembre 2018 arriva la tredicesima sulla pensione (e sugli stipendi dei dipendenti). Per i pensionati questa verrà pagata tra sabato 1 dicembre (per chi ha l’accredito alle Poste) e lunedì 3 dicembre (per chi ha invece l’accredito alla banca).

Il primo dicembre, infatti, cade di sabato, considerato giorno bancabile solo per le Poste. Per i pensionati valgono le stesse regole in vigore per i lavoratori: se il titolare della prestazione non è andato in pensione ad inizio anno, percepirà solo quei ratei relativi ai mesi di pensionamento effettivo.

In altre parole, per i pensionati usciti dal lavoro dopo gennaio 2018, la tredicesima verrà composta soltanto per i mesi relativi all’effettivo pensionamento. Per esempio, un lavoratore andato in pensione a giugno percepirà una tredicesima inferiore a quella di uno uscito dal lavoro a febbraio.

La tredicesima corrisponde di norma ad una mensilità della pensione in pagamento, e viene riconosciuta insieme all’assegno di dicembre. Tredicesima sulla pensione: a chi spetta il bonus di 155 euro

A differenza della quattordicesima, la tredicesima sulla pensione prescinde dal reddito prodotto o dallo svolgimento di attività lavorativa; tuttavia, in alcuni casi può spettare un bonus sulla tredicesima, pari a circa 155 euro, il cui riconoscimento si basa sul reddito prodotto dal pensionato.

Si tratta di un bonus previsto dalla finanziaria del 2001, che inizialmente ammontava a 300mila lire, e che spetta in misura piena se la pensione non supera il trattamento minimo, o in misura ridotta se non supera l’importo del trattamento minimo più l’importo del bonus.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.today.it/economia/pensioni-tredicesima-bonus-dicembre-2018.html

Condividi questo post