Pensioni: Tredicesima, le date degli importi per il 2019

Roma, 07 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Importi per il 2019, come si calcola e la tassazione applicata. Seguiamo. – Manca poco alla tredicesima mensilità per i pensionati italiani. Il periodo natalizio è alle porte e insieme all’erogazione della pensione di dicembre i pensionati riceveranno dall’Inps anche la tredicesima.

Inoltre una piccola parte di pensionati ha diritto anche al bonus sulla tredicesima, ossia un’integrazione che – in presenza di determinate condizioni – può arrivare fino a 154€.

Ricordiamo che questa spetta ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia, anticipata o di anzianità, ma anche a coloro che sono titolari di prestazioni assistenziali. Hanno diritto alla tredicesima anche i titolari della pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità. Alcuni pensionati inoltre hanno diritto anche alla quattordicesima mensilità.

Per i lavoratori dipendenti non c’è una data precisa per il pagamento della tredicesima ; è il datore di lavoro, infatti, a decidere quando pagare questa indennità aggiuntiva, rispettando però il limite indicato dal CCNL di riferimento. Nella maggior parte dei casi, comunque, la tredicesima viene pagata non oltre l’inizio delle festività natalizie.

Invece ai pensionati la tredicesima viene pagata già all’inizio di dicembre visto che questa indennità aggiuntiva è accreditata in concomitanza con l’assegno previdenziale mensile, quindi il primo giorno bancabile del mese.

Qual è l’importo esatto della tredicesima? Precisiamo che questo non corrisponde pienamente alla mensilità e in questo articolo vedremo come si calcola. Sulla tredicesima lorda, infatti, si applica una tassazione leggermente più sconveniente di quella con cui la pensione lorda si trasforma in netta; ecco perché solitamente l’importo della tredicesima è più basso rispetto a quello dell’assegno previdenziale mensile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/tredicesima-pensionati-calcolo-tassazione-data-pagamento

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post