Missione Iraq: Il contingente italiano continua ad addestrare i peshmerga curdi

Roma, 07 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Difesa) – Finora sono stati formati circa 500 istruttori e 22 insegnanti di corsi specialistici. Segue. – Nell’ambito della missione in Iraq, presso i Training Centers di Atrush, Sulaymanyia e Manila, si sono svolte a fine ottobre le cerimonie di chiusura di vari corsi che hanno visto la partecipazione di 1.365 Peshmerga, tra cui 18 militari donne.

Presso il Training Center di Benaslawa invece, i corsi, frequentati attualmente da ulteriori 483 Peshmerga, proseguiranno fino al 31 ottobre, giorno in cui si concluderà ufficialmente la 5^ rotazione addestrativa dell’anno 2019 da parte del Kurdistan Training Coordination Center (KTCC).

Dal gennaio 2015 ad oggi nei Centri Addestrativi coordinati dal KTCC hanno superato i vari corsi circa 46.000 appartenenti alle Forze di Sicurezza curde, di cui la metà sono stati addestrati dagli istruttori dell’Esercito Italiano.

A Sulaymanyia, dove operano solamente militari italiani, ha presenziato alla cerimonia il Comandante del Contingente italiano e Direttore dell’addestramento del Combined Joint Task Force, Generale di Brigata Paolo Attilio Fortezza.

Il Generale Fortezza, durante il suo intervento, ha evidenziato l’importanza dell’addestramento, fondamentale per la condotta delle operazioni. Si è congratulato con il personale militare italiano per il prezioso contributo professionale che forniscono quotidianamente, e con i frequentatori che hanno affrontato e portato a termine un ciclo addestrativo molto impegnativo.

Ha poi ribadito che l’ottima cooperazione con cui si lavora tra le Forze della Coalizione e le Forze di Sicurezza curde ha facilitato i pregevoli risultati fino ad ora raggiunti.

Il Kurdistan Training Coordination Center, unità inserita nell’operazione Inherent Resolve, opera in Iraq dal gennaio del 2015 con il compito di addestrare le Forze di Sicurezza del Kurdistan iracheno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/11/il-contingente-italiano-in-iraq-continua-ad-addestrare-i-peshmerga-curdi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post