Personale della Polizia Penitenziaria: Cessazioni dal servizio e trattamento pensionistico

Roma, 25 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Battista De Blasis – La circolare esplicativa dell’Ufficio Pensioni del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. (Segue articolo). – Tenuto conto delle numerosissime istanze di poliziotti penitenziari interessati a conoscere la possibile data di pensionamento e le modalità per accedere al trattamento pensionistico che continuano a pervenire all’Ufficio Pensioni Polizia Penitenziaria del DAP, l’amministrazione penitenziaria ha diramato una circolare esplicativa sulla materia.

Il DAP ha innanzitutto premesso che tutte le prerogative in materia pensionistica sono esclusive dell’INPS perché tale servizio non rientra nelle competenze delle Amministrazioni di appartenenza dei dipendenti.

Per tale ragione, da adesso in poi l’Ufficio Pensioni del DAP non darà più riscontri a causa dell’esiguità degli operatori in servizio (che da qui a breve diminuiranno ancora notevolmente per raggiunti limiti di età) e, in attesa di un valido ricambio generazionale, al fine di impegnare tutte le risorse per garantire l’erogazione del trattamento pensionistico senza soluzione di continuità, saranno modificati alcuni iter operativi per snellire le procedure centralizzate in sinergia con le articolazioni periferiche dell’Amministrazione

Quindi, considerata l’impossibilità di continuare a fornire informazioni personali, l’Ufficio Pensioni ha riepilogato in una circolare l’intera disciplina che regola l’accesso al trattamento pensionistico e le modalità da osservare a cura di ogni direzione in ordine alle cessazioni dal servizio.

In via preliminare, è stato evidenziato che l’INPS, con circolare n. 19 del 7 febbraio 2020, ha reso noto che per il biennio 2021/2022 i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici, sia di anzianità che di vecchiaia, adeguati agli incrementi alla speranza di vita, non hanno subito variazioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziapenitenziaria.it/cessazioni-dal-servizio-e-trattamento-pensionistico-del-personale-della-polizia-penitenziaria/

 

Condividi questo post