Politica di Difesa e Sicurezza: Nuovo governo e vecchi problemi

Roma, 20 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di VARCO32 – La prima problematica è inerente alla mancanza di una chiara Politica di Difesa nazionale. Segue. – L’insediamento della nuova compagine governativa apre la speranza che la “Politica di Difesa e Sicurezza” venga finalmente elevata al rango che gli compete e cioè a componente essenziale della Strategia Nazionale, come peraltro avviene nella quasi totalità dei Paesi Alleati ed amici.

La speranza rischia di restare vana anche questa volta, vista l’avversione della classe politica nazionale per la materia, ma, ciò nonostante, vale la pena di provare ancora una volta ad indicare le principali problematiche che affliggono le F.A. nazionali, con particolare riferimento all’Esercito, che rimangono quelle già evidenziate da questa testata all’atto dell’insediamento del precedente governo, aggravate da una pericolosa visione di polizia internazionale quale obiettivo finale della trasformazione che si voleva imporre alle F.A.

Ça va sans dire che la prima problematica è inerente alla mancanza di una chiara Politica di Difesa nazionale, condivisa dalle forze politiche presenti in Parlamento e quindi supportata con continuità con procedure “bipartisan”.

L’esercizio compiuto nella scorsa legislatura di dar vita ad un “Libro Bianco della Difesa” è terminato su un binario morto, con la conseguenza che quanto di buono era presente in quel documento è comunque destinato all’oblio, senza che la classe politica nazionale vi imbastisse sopra una seria e serena discussione per giungere alle migliori soluzioni possibili.

Occorre evidenziare, anche in questa occasione, per l’ennesima volta, che il livello di ambizione nazionale in materia con le conseguenti scelte capacitive non può essere una responsabilità addossata in toto alle gerarchie militari. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/nuovo-governo-e-vecchi-problemi

Condividi questo post