Emergenza Covid-19: Il piano del governo in vista del Natale

Roma, 16 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini – Ridurre a 9 mesi la validità del certificato verde e a 24 ore quella dei test rapidi. (Segue articolo). – Terza dose per tutti, riduzione dei tempi di validità del green pass e revisione delle regole per i tamponi . Di fronte a una curva epidemiologica che continua a salire, il governo studia gli aggiustamenti necessari «per garantire alle imprese e alle attività commerciali di rimanere aperte», come ha più volte sottolineato il premier Mario Draghi.

Purtroppo i numeri confermano che siamo nel pieno della quarta ondata. Ieri in Italia i nuovi contagiati da Covid-19 sono stati 7.569, gli ospedali hanno contato 36 vittime e il numero dei ricoverati in terapia intensiva è salito a 458 pazienti.

Alto anche il tasso di positività, arrivato a 1,7. Con l’avvicinarsi dell’inverno e delle festività natalizie, quando sono maggiori le occasioni di socialità al chiuso, il governo si vede costretto a potenziare il sistema di contenimento del virus.

I numeri, se confrontati con quelli di gran parte d’Europa, dicono che la strategia di puntare sulla campagna vaccinale e la certificazione verde come strumento fondamentale ha funzionato, tanto da essere presa a modello. Ma ora i ministri appaiono compatti nel ritenere che le modifiche siano necessarie, proprio perché il percorso intrapreso ha portato risultati soddisfacenti che non bisogna vanificare.

L’ha ribadito anche ieri il ministro della Salute Roberto Speranza, invitando tutti alla prudenza: «La mia raccomandazione è di usare la mascherina il più possibile, perché la situazione delle prossime settimane è insidiosa».

Terza dose. Dal primo dicembre si parte con i richiami per chi ha più di 40 anni, ma è soltanto una tappa del percorso che mira a far immunizzare tutti con la terza dose.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/21_novembre_15/terza-dose-covid-tutti-governo-accelera-tagli-durata-green-pass-tamponi-1dcbb600-4591-11ec-9904-ef3b86729896.shtml

Condividi questo post