Politica: Manovra 2020, Def approvato

Roma, 03 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Arroi – Iva congelata e taglio cuneo fiscale. Segue. – Il Consiglio dei ministri ha approvato la nota di aggiornamento al Def, il documento programmatico che disegna il perimetro delle misure che poi saranno effettivamente inserite nella Legge di bilancio 2020: una manovra da circa 29 miliardi di euro.

Questo è quello che viene fuori dal Nadef (Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza) uscita allo scoperto nella serata del 30 settembre. Il vero banco di prova sarà però il 15 ottobre, giorno entro si dovrà mettere sul tavolo il testo della Manovra vera e propria.

Quello che sappiamo oggi è che il Governo è riuscito a sterilizzare l’aumento dell’Iva, con una copertura dell’operazione di 22 miliardi di euro (il vero grande nodo di tutta la Manovra). L’altro grande asse portante è invece il taglio del cuneo fiscale. Anche questo pare si possa fare.

Vediamo in breve i numeri della Manovra e il primo quadro di intervento presentato con il Nadef dal neonato Governo Conte bis.

Manovra 2020: i numeri e le coperture. Nella prossima Legge di bilancio, a quanto si apprende dall’approvazione del Def, sono previsti interventi, tra nuove entrate e riduzioni di spesa, per circa 14,4 miliardi.

La flessibilità sul deficit è di circa 14,4 miliardi, lo 0,8% del Pil. Il deficit viene fissato al 2,2% del Pil, come auspicato dal ministro Roberto Gualtieri che assicura il rispetto delle regole Ue. Il debito però non è nei parametri di Bruxelles, dal momento che il calo è ridotto (dal 135,7% al 135,1% del Pil). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2019/10/01/manovra-2020-def-approvato-iva-congelata-e-taglio-cuneo-fiscale/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post