Politica: Un errore di Salvini sottovalutare il ruolo delle forze armate

Roma, 21 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Franco Venturini – Sono state le missioni militari all’estero a tenere alta la nostra credibilità e solide le nostre alleanze. Seguiamo. – Le acque sembrano essersi calmate tra Matteo Salvini e gli alti gradi militari, indignati dopo aver ricevuto «ordini» dal ministro dell’Interno.

Anche perché il Viminale ha avuto buon gioco nel rispolverare quel testo unico sull’immigrazione che prevede la legittima competenza del ministro in tema di frontiere marittime.

Ma voltare pagina senza riflettere a un episodio che ha preoccupato anche il Quirinale (non a caso il Presidente è comandante supremo delle Forze Armate), sarebbe far finta di non capire quel che accade nel nostro Paese.

E sarebbe anche mostrarsi insensibili o per lo meno disattenti nei confronti dei malumori che periodicamente attraversano il mondo militare italiano, per definizione e per mestiere poco abituato alla confusione e agli strappi continui di chi decide di ergersi a comandante per pura convenienza elettorale.

Matteo Salvini non è soltanto bravo, è un campione della propaganda scientifica. Prendiamo pure il caso di questi giorni, e accettiamo che tutto sia stato fatto secondo legge.

Ma il modo? Il linguaggio? Non sono, l’uno e l’altro, strumenti di pressione e persino di intimidazione nei confronti di chi avesse idee diverse?

Procedere con criteri esclusivamente autoritari è cosa molto diversa dall’usanza democratica dell’informare, dell’avvertire, dello spiegare all’interno di un governo che dovrebbe trattare collegialmente la nostra sicurezza e il blocco ai nostri confini marittimi di una nave (la «Mare Ionio» della Ong Mediterranea) che batte bandiera italiana e che sarà verosimilmente carica di migranti salvati in mare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/opinioni/19_aprile_19/errore-sottovalutare-ruolo-forze-armate-60bd7aa8-62b7-11e9-a7fc-361228882fb7.shtml

Condividi questo post