Roma, 21 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Uno scorrimento verosimilmente ci sarà e i sacrifici di tanti colleghi saranno meritatamente ricompensati, ma teniamo alta la guardia poichè a nostro avviso la norma deve prevedere lo scorrimento di tutti gli idonei, nessuno escluso”. (Segue articolo). – Siamo lieti di poter comunicare che l’amministrazione, a seguito delle incessanti rivendicazioni di parte sindacale, sembra aver finalmente evoluto il suo pensiero, rendendosi conto della gravosità delle procedure concorsuali, prendendo atto dei tempi e dei costi nonchè delle gravi difficoltà incontrate per portarle a termine le procedure concorsuali e rispettare i tempi stabiliti dalla normativa, e avrebbe intenzione di procedere allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi interni a 501 posti e a 263 posti da vice ispettore.
Il NSP, sindacato che da sempre rivendica il diritto allo scorrimento delle graduatorie, istituto giuridico che solo di recente è stato abbracciato e condiviso dagli altri sindacati, alcuni dei quali storicamente avversi ad ogni forma di scorrimento, non può che salutare con grande felicità e soddisfazione questo cambio di rotta dell’amministrazione, nonostante la questione presenti ancora degli aspetti che vanno chiariti.
Sul punto dopo una prima riunione in data 11 giugno, oggi vi è stata una seconda riunione dove parrebbe confermato che il Dipartimento stia procedendo all’ elaborazione di un apposita norma ( unitamente al reperimento delle necessarie risorse economiche) che consentirebbe di procedere all’assunzione degli idonei non vincitori dei predetti concorsi fino ad un massimo di 1000 posti. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nsp-polizia.it/concorsi-interni-501-posti-e-263-posti-per-vice-ispettore-scorrimento-delle-graduatorie-sempre-piu-vicino/