Ministero della Difesa: TAS e Telespazio forniranno il nuovo sistema di Telecomunicazioni SICRAL 3

Roma, 21 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Lo scopo è di supportare le diverse missioni operative del dicastero, sia sul territorio nazionale che all’estero. (Segue articolo). – Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%) e Telespazio (joint venture tra Leonardo 67% e Thales 33%) hanno firmato oggi (16 giugno) un contratto con il Ministero della Difesa italiano, rappresentato da TELEDIFE, SGD/MOD, stazione appaltante di riferimento del settore Spazio, per la realizzazione del sistema di telecomunicazioni satellitari sicure SICRAL 3 e del relativo segmento di terra.

Il valore complessivo di questo contratto, che attualmente prevede lo sviluppo delle fasi B e C, è di circa 159 milioni di euro, ed è il risultato di un processo negoziale articolato e completo sia per la parte tecnica che economica includendo anche le prossime fasi realizzative.

Il nuovo SICRAL risponde alle esigenze di comunicazione e interoperabilità della Difesa. Il programma SICRAL (Sistema Italiano per Comunicazioni Riservate ed Allarmi) è costituito da satelliti geostazionari in grado di fornire servizi di comunicazione sia strategiche che tattiche.

Lo scopo è quello di supportare le diverse missioni operative della Difesa sia su territorio nazionale che al di fuori dei confini italiani.

Il nuovo SICRAL 3 risponde, dunque, alle esigenze di comunicazione e interoperabilità della Difesa italiana prevedendo un rinnovato assetto che possa dare continuità agli attuali servizi di telecomunicazioni satellitari in banda SHF e UHF dei satelliti SICRAL 1B e SICRAL 2, ampliando la suite dei servizi disponibili con la disponibilità di un payload in banda Ka, nonché ai servizi di sicurezza, di soccorso pubblico, e protezione civile.

SICRAL 3 capitalizzerà, inoltre, gli sviluppi in corso previsti all’interno del programma ItalGovSatCom (I-GSC), pilastro fondamentale della Space Economy, e dei programmi di ricerca militare dedicati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2021/06/difesa-tas-e-telespazio-forniranno-il-nuovo-sistema-di-telecomunicazioni-sicral-3-e-il-relativo-segmento-di-terra/

Condividi questo post