Polizia di Stato: In macchina per ripicca. Ecco perché i poliziotti più anziani “fuggono” dalle volanti

Roma, 15 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elena Ricci – I turni sono stressanti. Sera, pomeriggio, mattina e notte. Una routine interminabile, se non fosse per il giorno di riposo. (Segue articolo). – Volante, autoradio, controllo del territorio. Insomma, ci siamo capiti. Stiamo parlando di coloro che, ogni santo giorno, sono su strada a garanzia della sicurezza dei cittadini. In questo caso specifico parliamo di appartenenti alla Polizia di Stato, impiegati presso la Squadra Volante.

Nonostante la Squadra Volante sia una delle sezioni più prestigiose della Polizia di Stato, sono tanti i poliziotti che non vogliono più fare controllo del territorio per svariati motivi.

Quello più noto è l’assenza di tutele per chi opera in strada, a partire da idonei equipaggiamenti fino a norme a tutela dell’operatore nell’adempimento del suo dovere, senza che questi finisca alla sbarra con uno schioccare di dita, pagando di tasca propria spese processuali e peritali.

Questo è un argomento trito e ritrito che abbiamo già affrontato in passato e che restituisce puntualmente sempre la stessa verità, ossia che la Polizia è l’anello debole della catena chiamata sistema. Bisogna però tenere in considerazione – cosa che voglio fare con questo articolo – che il poliziotto è anche l’anello debole di un’altra catena chiamata Amministrazione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.elenaricci.info/2021/01/10/in-macchina-per-ripicca-ecco-perche-i-poliziotti-piu-anziani-fuggono-dalle-volanti/

Condividi questo post