Polizia scientifica: Cos’è, come funziona e di cosa si occupa

Roma, 21 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Vediamo di capire anche qual è il rapporto con le altre forze dell’ordine e com’è articolata sul territorio. Segue. – Le forze dell’ordine, nella loro attività di repressione e prevenzione dei crimini, mettono in campo un vasto apparato di uomini e mezzi adeguatamente preparati per compiere le proprie attività.

Se un tempo le indagini dovevano essere svolte affidandosi semplicemente a una lente di ingrandimento e al proprio intuito, oggi la tecnologia mette a disposizione nuovi strumenti in grado di compiere prodigi. Quanto appena detto si interseca alla perfezione con quello di cui vorrei parlarti: cosa fa la polizia scientifica?

Il nome sicuramente già dice molto: la polizia scientifica si avvale, appunto, di mezzi scientifici per svolgere le proprie funzioni. Ma chi è e cosa fa davvero la polizia scientifica? Quando interviene? A cosa serve la sua attività? Se l’argomento ti interessa, prosegui nella lettura.

Chi è la polizia scientifica? La polizia scientifica è un’articolazione interna della polizia di Stato ed è specializzata nelle investigazioni tecniche e scientifiche nei campi della chimica, della biologia e della fisica.

La polizia scientifica è quella che, quando richiesto, interviene sulla scena del crimine per effettuare tutti quei rilievi per i quali occorrono particolari attrezzature e competenze: pensa alla raccolta di un campione biologico (sangue, ecc.) per effettuare il test del dna.

Cosa fa la polizia scientifica? Come detto nel precedente paragrafo, la polizia scientifica si occupa di investigare utilizzando mezzi tecnologici specializzati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/303883_polizia-scientifica-cosa-fa

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post