Ponte aereo dall’Afghanistan: 7 aerei per l’operazione Aquila Omnia dell’Aeronautica Militare

Roma, 21 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Questo ponte aereo consente all’Aeronautica Militare e alla Difesa di assicurare in tempi brevi il rimpatrio e l’evacuazione in sicurezza del personale militare e civile dall’Afghanistan. (Segue articolo). – La Difesa ha messo in campo per l’operazione Aquila Omnia, pianificata e diretta dal COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze), comandato dal Generale Luciano Portolano, 7 aerei, 3 KC-767 che si alternano tra l’area di operazione e l’Italia e 4 C-130J, questi ultimi dislocati in Kuwait, da cui parte il ponte aereo per Kabul.

“L’impegno è massimo da parte della Difesa per evacuare chi ha collaborato con l’Italia“. Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini sul trasporto umanitario in corso dall’Afghanistan per portare in Italia gli ex collaboratori afghani e i loro familiari.

Un volo con 85 persone, tra ex collaboratori afghani e i loro familiari, è atterrato oggi presso l’aeroporto di Fiumicino. Il personale a bordo è stato imbarcato all’aeroporto di Kabul su un C130-J dell’Aeronautica Militare che era decollato dal Kuwait. Dopo uno scalo tecnico, l’aeroplano è giunto nuovamente in Kuwait, dove i passeggeri sono stati trasferiti sul KC-767 per essere trasportati in Italia.

Nella giornata di oggi altri due C130-J decolleranno dal Kuwait per imbarcare circa altre 150 persone a Kabul, che saranno trasportate in Italia con un KC-767A. “Il nostro impegno è lavorare col massimo sforzo per completare il piano di evacuazione dei collaboratori afghani, degli attivisti e di chi è esposto al pericolo“, ha dichiarato il Ministro.

I voli di queste ore fanno seguito al primo volo di questo ponte aereo effettuato con un KC-767A il giorno di Ferragosto, che ha riportato direttamente da Kabul circa 70 passeggeri italiani e afghani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/7-aerei-operazione-aquila-omnia-3-kc767-e-4-c130j-aeronautica-militare-impegnati-ponte-aereo-afghanistan/

 

Condividi questo post