Guardia di Finanza: Primo comandante provinciale donna in Italia delle Fiamme Gialle

Perugia, 21 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Erika Pontini – Antonella Casazza è l’unica donna a capo di un Provinciale della Guardia di Finanza. (Segue articolo). – Il rigore militare l’ha respirato in famiglia. La grinta e la sensibilità ce l’ha nel dna. “Si può essere fermi e determinati ma al contempo umani” dice Antonella Casazza, 47 anni, primo comandante provinciale donna in Italia delle Fiamme gialle.

Lei è la dimostrazione che una donna ce la può fare…”Certo che ce la può fare e sono convinta che non sarò l’unica, la Guardia di finanza non ha avuto esitazioni nell’accettarci prima e nel considerarci risorse importanti poi”.

Colonnello o colonnella? “Diciamo che sono una donna che riveste il grado di colonnello”. Sorride. “Lascio agli esperti del settore ogni dissertazione su quello che viene definito il ’sessismo linguistico’. Probabilmente, tra qualche anno, sarà normale essere la ’colonnella’. Ma, comunque, non è certo questo quello che conta”.

La prima persona a cui l’ha detto? “Avrei voluto dirlo a mio papà. Era un carabiniere. E’ morto lo scorso anno appena arrivata a Perugia. Sarebbe stato felice”.

Da bambina che sognava? “Non per essere scontata ma una divisa, sono ’nata’ e cresciuta in caserma. Questo sogno l’ho sempre coltivato. Appena compiuti 18 anni presentai domanda per la Scuola superiore della polizia di stato, era il ’93.

Fui convocata per le prove ma in quei giorni avevo tre esami all’università e rinunciai per studiare. Il destino mi ha portato su altre strade, mi sono laureata in Economia e commercio, ho cominciato a lavorare in banca e nel 2000 uscì il primo concorso in Finanza per sole donne. Andai per scommessa… e la mia vita cambiò radicalmente”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/colonnella-finanza-1.6690151

Condividi questo post