Pordenone, 07 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un seminario nell’ambito delle attività volte a sensibilizzare il personale. (Segue articolo). – Si è svolto nei giorni scorsi a Pordenone, nell’auditorium Don Bosco, il seminario dal titolo ‘La violenza di genere: prevenzione e contrasto’, organizzato dal Comando della 132^ Brigata corazzata Ariete, nell’ambito delle attività informative volte a sensibilizzare il personale sullo specifico argomento e promuovere migliori condizioni di clima organizzativo e lavorativo nelle unità.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione, dell’Università degli Studi di Trieste, del Comune di Pordenone e dell’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale, e con la collaborazione dell’Associazione Voce Donna, era rivolta ai Comandanti ai vari livelli e al personale medico e sanitario dei reparti che insistono nel comprensorio pordenonese, ed è stata resa accessibile anche a medici e psicologi civili di tutte le specializzazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
La violenza di genere rappresenta un fenomeno socio-culturale largamente diffuso e ancora oggi poco denunciato o sottovalutato, tanto da richiedere appositi programmi atti a contrastarne la diffusione.
Numerosi e autorevoli gli interventi che hanno caratterizzato la giornata del seminario, condotto dalla Prof.ssa Patrizia Romito, docente di psicologia sociale presso l’Università di Trieste e massima esperta a livello nazionale sulle tematiche della violenza di genere, con il supporto del Tenente Colonnello Mario Angeli, Medical Advisor della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, del Capitano Vanilza Urban, Ufficiale psicologo della Brigata e del Colonnello Tommaso Magistretti, Comandante del Reggimento “Lancieri di Novara” (5°), in qualità di moderatore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/la-brigata–ariete–in-campo-contro-la-violenza-di-genere/13/252590