Marina Militare: Nasce il Comando Marittimo Centro e Capitale

Roma, 07 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Antonino Lanzafame e Eloisa Covelli – Ridisegnate le competenze dei comandi marittimi per una maggiore aderenza sul territorio e una maggiore coerenza di giurisdizione marittima. (Segue articolo). – Dal primo ottobre Maricapitale è diventato Comando marittimo Centro e Capitale. Non solo un cambio di nome, il comando che faceva capo alla sola città di Roma si è ampliato fino a racchiudere il Lazio, le Marche, l’Umbria e – per la prima volta – due tratti di costa da Pesaro a San Benedetto del Tronto, da Civitavecchia a Gaeta.

Una novità sostanziale, che ridisegna anche i confini di Marinanord e Marinasud, che hanno dovuto cedere una porzione di territorio e di mare al Comando della Capitale.

A suggellare questa svolta epocale il 5 ottobre si è tenuta la cerimonia per svelare la targa con la nuova dicitura presso la caserma Grazioli Lante di Roma, sede del Comando, alla presenza dell’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina.

La rimodulazione “è stata impegnativa, ma a costo zero – dice l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone – È stata colta l’esigenza di evoluzione del modello organizzativo della nostra forza armata, in modo da rivedere e ridistribuire la superficie in maniera funzionale”. Il che comporta una “maggiore aderenza sul territorio e una maggiore coerenza di giurisdizione marittima”.

Data la nuova funzione il Comando marittimo Centro e Capitale è stato dotato di una sala operativa che funziona h24, 7 giorni su 7, consentendo un monitoraggio capillare del territorio e della porzione di mare di sua competenza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211006_Nasce_super_Maricapitale.aspx

 

 

Condividi questo post