Pozzuoli: Convegno del personale militare sanitario della Croce Rossa Italiana

Napoli, 05 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Al centro del dibattito la medicina dei disastri, l’organizzazione e la tutela del personale in scenario operativo. Segue. – “Quando ventuno anni fa, da giovane Tenente medico dell’Ufficio Sanitario Militare centrale del Corpo Militare della CRI, ebbi l’idea e l’autorizzazione dai miei superiori, di organizzare a Capo d’Orlando il I Convegno per Ufficiali medici e personale sanitario del Corpo Militare CRI, mai avrei pensato che ci sarebbero state una seconda, una terza, una ventunesima e, sono fiducioso, una ventiduesima edizione del medesimo Convegno”, dichiara il Generale Gabriele Lupini, Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario CRI.

Il XXI Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana, un appuntamento annuale che ormai è entrato nella tradizione del Corpo, è ospitato quest’anno presso la prestigiosa sede dell’Accademia dell’Aeronautica a Pozzuoli.

L’edizione 2019 che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre, prevede interessanti momenti di condivisione e interazione con tavole rotonde e dibattiti su argomenti di grande attualità discussi da relatori di spessore provenienti sia dall’Associazione sia da realtà accademiche, militari, ospedaliere.

Tra i temi che verranno affrontati, le emergenze mediche e chirurgiche sul campo, la medicina legale dei disastri di massa, l’identificazione delle vittime e la gestione organizzativa, fino ad arrivare alla tutela del personale sanitario in teatro operativo. Oltre alla parte in aula è prevista anche l’attività pratica attraverso un’esercitazione interattiva sul campo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.emergency-live.com/it/news/il-personale-militare-sanitario-della-croce-rossa-italiana-in-convegno-a-pozzuoli/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post