Salute: Covid-19, le conseguenze psicologiche a breve e lungo termine

Roma, 16 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sara Palermo – L’informazione H24 ci fa bombardamento, diffonde allarme, ciba le paure. Segue. – In assenza di strategie alternative per contrastare il diffondersi del contagio, le politiche di contenimento sono necessarie.

L’Italia – come sottolineato da più parti – rappresenta un laboratorio naturale per misurare scientificamente l’efficacia delle azioni di mitigazione attivate.

Il nostro Paese rappresenta, infatti, il fronte più avanzato nella guerra contro l’epidemia in Europa e dai nostri (in)successi potrebbero dipendere l’andamento della pandemia e le future azioni intraprese da altre nazioni.

Sebbene ad oggi abbiamo dati alquanto consistenti circa il fatto che le modalità di isolamento/contenimento finora messe in atto portino a risultati concreti, non possiamo sottovalutare le conseguenze psicologiche che questo nemico invisibile, il protrarsi e l’intensificarsi di questa minaccia, e le azioni di mitigazione producono nelle persone.

Tutti noi mettiamo in atto meccanismi mentali e comportamenti sviluppatisi durante l’intero arco di evoluzione della nostra specie.

In particolare, i comportamenti di salvaguardia individuali e del nucleo familiare sono primitivi, basilari ed automatici. Ciò che era funzionale alla nicchia ecologica iniziale non sempre lo è ai giorni nostri.

Si parla di mismatching. Per ovviare a ciò, la mente procede per processi di assimilazione e confronto per somiglianza con quanto già si conosce.

Questo ci dà i riferimenti per affrontare l’ignoto e ci rassicura. È un meccanismo automatico utile sebbene talvolta fallace.

Il COVID-19 non ci ha dato il tempo di adeguarci all’ignoto e la pandemia non assomiglia a nulla che abbiamo sperimentato in passato. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-conseguenze-psicologiche-a-breve-e-lungo-termine/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post