Pratica di Mare: Ecco l’hub vaccini della Difesa

Roma, 26 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte askanews) – di Serena Sartini – Le dosi arrivano nel grande hangar dell’Aeronautica militare a bordo di camion scortati dai carabinieri e sorvegliate h24. (Segue articolo). – “Ci troviamo a Pratica di Mare, uno degli aeroporti operativi più grandi d’Europa. Questo alle mie spalle è l’hub vaccini nazionale dove viene fatto lo stoccaggio e la distribuzione di tutti i vaccini per i cittadini italiani”.

In questo hangar, all’Aeroporto di Pratica di Mare, vicino Roma, vengono stoccati, assemblati e controllati, in massima sicurezza sotto lo sguardo vigile di personale armato, i vaccini AstraZeneca e Moderna, per poi partire – in tempi rapidi – verso le regioni secondo il piano di distribuzione definito nell’ambito dell’operazione Eos della Difesa. Un lavoro certosino e preciso, effettuato a livello interforze, dal 26 dicembre del 2020.

Le dosi arrivano nel grande hangar dell’Aeronautica militare a bordo di camion scortati dai carabinieri. Vengono scaricate, inserite in scatole refrigeranti, controllate dal personale del Ministero della Salute, e poi caricate per la spedizione alle varie regioni di destinazione.

“Come Aeronautica – ha spiegato il colonnello Porelli – ma tutto il personale militare, il nostro compito principale è di ricevere i vaccini e distribuirli nel più breve tempo possibile, sia con mezzi di terra che con veicoli dell’Aeronautica”.

Un hub che garantisce la sicurezza delle dosi, aspetto non secondario: “L’aeroporto di Pratica di Mare – ha sttolineato l’ufficiale – è stato scelto per la sua posizione strategica, al centro dell’Italia. Aeroporto operativo ha24. E’ stato scelto anche per garantire la sicurezza, l’hub è sorvegliato h24, con personale armato”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/ecco-hub-vaccini-difesa-dosi-sorvegliate-h24/ADV0c3SB

Condividi questo post