Cagliari, 19 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Mulas – Gli studenti dovevano frequentare la base militare finita al centro delle polemiche e delle indagini per i possibili danni legati alle radiazioni sprigionate dalle munizione esplose. Segue. – Un gruppo di studenti dentro una base militare per un progetto di alternanza scuola-lavoro? «Perché no: potranno conoscere una realtà con centinaia di dipendenti dove si applicano tecnologie e modelli organizzativi avanzati».
Ne è convinto Massimo Siddi, dirigente dell’Istituto tecnico “Primo Levi” di Quartu Sant’Elena in provincia di Cagliari: 18 ragazzi della sua scuola erano in questi giorni pronti a partire per Perdasdefogu, nella Sardegna sud-orientale: destinazione, il Poligono sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra, disposto a ospitare i ragazzi per cinque giorni all’interno di un “percorso per le competenze trasversali e l’orientamento”.
Nulla di male nel progetto dentro una base militare, secondo il dirigente e i tutor. Se non fosse che la base in questione è uno dei più grandi poligoni europei per la sperimentazione di aerei, missili e armamenti bellici vari e i suoi vertici, otto comandanti che hanno lavorato qui tra il 2004 e il 2010, sono oggi a processo.
L’accusa ha il forte sospetto che la cosiddetta ‘sindrome di Quirra’, un eccezionale aumento di malformazioni tra gli animali e di patologie tumorali per gli uomini che hanno frequentato la zona in quegli anni, sia direttamente correlata alle attività del poligono.
Nella struttura, attiva dal 1956, lavorano circa 400 dipendenti, soprattutto militari. Qui si testano armi, missili, aerei, bombe e proiettili e per diversi mesi all’anno molte zone limitrofe sono interdette ai civili ma gas, polveri e fumi delle esplosioni si diffondono nell’aria per chilometri. E le falde acquifere raccolgono, inevitabilmente, materiali pericolosi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://espresso.repubblica.it/attualita/2019/03/14/news/l-alternanza-scuola-lavoro-in-sardegna-si-fa-dentro-il-poligono-militare-di-quirra-1.332703